News

Italian contract and furniture

MATERIALI E INNOVAZIONE - Gres e marmo
30 Jul

MATERIALI E INNOVAZIONE - Gres e marmo

Gres e marmo sono due materiali imprescindibili per la costruzione, il rivestimento e l’arredo di edifici moderni: il primo, di eccezionale compattezza, è estremamente resistente all’abrasione e permette di riprodurre diversi tipi di finiture e texture; il secondo, protagonista indiscusso dell’architettura e materiale prediletto dagli scultori fin dall’antichità, avvolge l’ambiente con la lucentezza e la peculiare colorazione che lo contraddistingue.

CARATTERISTICHE
Il gres è una ceramica ottenuta da impasti di argilla, sabbia e sostanze naturali come feldspati e caolini. La cottura ad una temperatura compresa tra i 1000 e i 1300 C° trasforma la pasta compatta, dura e non porosa in un materiale vetrificato, inassorbente e con ottime caratteristiche meccaniche.
Le piastrelle finali hanno varie forme e dimensioni a seconda della loro destinazione e possono essere smaltate o non smaltate.
Solitamente definito ‘porcellanato’, il gres è apprezzato per la sua raffinatezza, resa possibile grazie al caolino, l’argilla bianca componente basilare dell’impasto iniziale, e per la sua versatilità estetica, che gli permette di riprodurre diverse tipologie di superficie, come il legno e il cotto.
Tra le tante diverse soluzioni offerte dal gres una delle più interessanti è il gres porcellanato sottile, di dimensioni ridotte e facile trasporto, prodotto nel rispetto dell’ambiente utilizzando materiali interamente riciclabili.

Il marmo è una roccia costituita da un’elevata percentuale di carbonato di calcio. Si forma da rocce sedimentarie attraverso un processo metamorfico nel quale l’azione congiunta di temperatura e pressione portano alla cristallizzazione delle impurità (argilla, sabbia, ossidi) dalle quali dipende il colore finale del marmo. I marmi bianchi, per esempio, sono il risultato del processo metamorfico che coinvolge rocce calcaree prive di impurità. Uno dei componenti principali del marmo è la calcite, un materiale a basso indice di rifrazione che assorbe la luce e la riflette, conferendo alla roccia la storica caratteristica che la contraddistingue: la luminosità.

USO
Grazie alle caratteristiche di resistenza agli urti e alle sollecitazioni, all’usura, alle scalfitture, agli attacchi chimici e al gelo, oltre che per l’estetica elegante, il gres è utilizzato per la realizzazione di pavimentazioni in edifici privati ma soprattutto in quelli pubblici, sottoposti ad elevato calpestio, come centri commerciali, aeroporti e ospedali.

Il marmo è una delle rocce maggiormente apprezzate per il rivestimento delle superfici più disparate: le hall degli alberghi, i bagni di lusso, i piani della cucina, le pavimentazioni di luoghi di rappresentanza. Pregiato e sobrio, è il materiale perfetto per coloro che vogliono ricreare un ambiente elegante e sofisticato, personalizzandolo a proprio piacimento: infinite varietà di marmo si possono trovare sul mercato, rimane da scegliere quella più adatta alle vostre necessità.