News

Italian contract and furniture

MATERIALI E INNOVAZIONE - La resina
13 Aug

MATERIALI E INNOVAZIONE - La resina

Scegliere i pavimenti e il tipo di rivestimento per le pareti della propria casa è sempre più complicato: tra i materiali di ultima generazione vi è la resina che da sta riscuotendo un successo sempre maggiore.
Con un aspetto monolitico, caratteristiche di idrorepellenza, oleorepellenza e atossicità, la resina si è rivelata un metodo innovativo per rifinire in modo elegante gli interni delle nostre abitazioni.

CARATTERISTICHE
La resina utilizzata nell’arredamento, definita resina artificiale o sintetica, è un materiale viscoso in grado di indurirsi a freddo o a caldo.
Priva di giunti e fughe, il valore della resina rispetto a parquet, legno, cotto, gres, ceramica sta nel fatto che essa permette di ottenere un risultato omogeneo, unico, monolitico che dà l’illusione di un ambiente più grande.
La resina può essere applicata su tutti i tipi di pavimenti, ad eccezione del parquet. È la soluzione ideale, per esempio, in caso di ristrutturazioni e modifiche delle pavimentazioni rovinate che non possono essere eliminate, oppure per interventi in ambienti dove le altezze utili devono essere mantenute tali e si sfrutta quindi il basso spessore di questo materiale per i rivestimenti.
La posa di un rivestimento in resina, su pavimento o parete, si sviluppa in diverse fasi distanziate circa 24 ore l'una dall'altra, per consentire la fissazione e l’asciugatura definitiva dei vari strati. Nella successiva fase di colorazione è possibile ottenere infinite tonalità.
In classe 1 per quanto riguarda la resistenza al fuoco, dopo la lavorazione la resina artificiale è completamente atossica, resistente all’acqua e all’olio; possiede un’elasticità e una trasmittanza termica ottima che la rendono idonea alla posa su pavimento riscaldato. È possibile, inoltre, applicare delle ulteriori finiture altamente resistenti alle aggressioni chimiche.

UTILIZZO
Gli usi delle resine artificiali, data la loro grande resistenza all’usura e la lunga durata in termini di rivestimento, sono i più disparati. Dalla realizzazione di materiali edilizi (pannelli, condotte) alle pavimentazioni in resina specifiche per industrie alimentari, chimico-farmaceutiche, metalmeccaniche, ma anche per magazzini logistici, celle frigorifere e rifiniture di cucine e bagni nelle abitazioni private.